Gare

Campionati Italiani Parapendio: Busetta e Ferraris Campioni 2017

Marco Busetta

Dopo sei giornate di gara si è chiuso a Gemona del Friuli (Udine) il Campionato Italiano di parapendio 2017, formula “open”, iniziato il 16 luglio. Partecipanti 110 piloti di 18 nazioni, dei quali 56 italiani.

L’evento è stato organizzato da Aero Club Blue Phoenix in collaborazione con il Volo Libero Friuli. Utilizzati il Monte Cuarman come decollo e l’atterraggio di Gemona Godo.

Le sei task si sono sviluppate su percorsi tra i 45 e gli 83 chilometri, ultima quella di ieri, 59 chilometri, vinta dal bolognese Alberto Vitale in 2 ore e 48 minuti alla media di 19,39 km/h, in pratica stesso tempo e velocità di Paolo Facchini, secondo classificato davanti a Federico Nevastro.

Silvia Buzzi Ferraris

La migliore in campo femminile indubbiamente Silvia Buzzi Ferraris, già medaglia di bronzo ai recenti campionati del mondo a Feltre. Silvia ha vinto tutte e sei le manche, laureandosi con lode campionessa d’Italia. Tredicesima nella classifica “open”, cioè quella che tiene conto dei risultati di tutti i piloti, donne e uomini, italiani e stranieri. Dietro di lei l’ungherese Katalin Juhász e Sandra Antony (Francia).

Sommando i risultati di tutte le giornate di gara, conquista il titolo tricolore il pilota siciliano Marco Busetta, seguito dal pilota friulano Alessio Voltan e da Federico Nevastro. Seguono Paolo Facchini, Alberto Vitale e Marco Littamé. Le classifiche nazionali ed “open” coincidono fino al decimo posto. Il primo degli stranieri è l’ungherese Lorant Falucskai.

Classifica Sport: Stan Radzikowski (Polonia), davanti agli italiani Luca Paoletti, Martin Stecher e Heinz Senoner.

Classifica Serial: in testa il CT del team azzurro, il milanese Alberto Castagna, seguito da Stepan Kechedzhi (Ucraina) e Tanguy Renaudgoud (Francia).

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento. Login

Lascia un Commento

Fun Extreme - Advance distributor in Italy AirDesign Bruce Goldsmith Design Compass Gin Quotappennino - Gradient distributor in Italy
MacPara Nova Skywalk distributor in Italy Quotappennino - Sol distributor in Italy ArcobalenoFly - SupAir distributor in Italy Triple Seven
Vai su