Competizioni

Competizioni: misurarsi per migliorarsi

E’ appena iniziata la stagione delle competizioni in parapendio. Hai mai partecipato a qualcuna? Dovresti, c’è molto da imparare.

Il volo si svolge in salire e planare… si è tutto qui! Che sia un cross, una gara a tempo su boe, sia un volo tra amici, non faremo che salire e planare.
Tolte le leggi fisiche e aerodinamiche che valgono per tutti, ci si rende conto di quanto sia empirico il nostro sport, influenzato dalla propria esperienza, il modo di volare di ognuno, ed e solo questo che differenzia un pilota da un altro. Avvicinarsi alle competizioni (sotto qualunque forma che sia una preagonistica, un regionale, nazionale, ecc.) aiuta a migliorare il nostro modo di pilotare, sia fisicamente che psicologicamente.
Le competizioni sono ovviamente un metro di misura, dove vince chi fa meno errori e usando meno tempo. Ora se lo vediamo sotto un ottica diversa (non competitiva) possiamo scoprire quale immensa scuola ci viene offerta. Volando insieme ad altri piloti e amici divertendoci, usare un metro di misura per comprendere i nostri errori e migliorarli, e uno dei vantaggi di trovarsi nello stesso posto, in volo nello stesso momento, magari nella stessa termica, e con gli stessi obbiettivi, di altri piloti! Se ti troverai ad atterrare prima degli altri, non potrai pensare che la giornata non era generosa, che offrisse solo quello che sei riuscito a fare, niente scuse, solo la possibilità di migliorarti usando i voli di tutti i giorni, in quelle che capirai siano le tue mancanze, non solo potrai sfruttate gli altri per sconfiggere i tuoi timori.

Faccio un esempio: se solitamente non sali fino a base, perchè non ti senti a tuo agio, guardando gli altri che sono li, pensa che se non succede nulla a loro, perche dovrebbe succedere a te? E raggiungendoli, scoprirai con questo atteggiamento che molti dei tuoi timori sono infondati.
Volare in termica con altri piloti ti aiuterà ad essere più preciso nelle virate e tenere sotto controllo la tua traiettoria, ritrovare la termica se la perdi, avere l’occasione e la scusa di volare in posti nuovi sempre in compagnia (con il controllo della meteo e dei venti fatto da persone piu esperte di te) o conoscere piloti e amici nuovi.
Prova per una stagione, alla fine controlla o chiedi a chi lo ha fatto se ne ha trovato giovamento, un’occasione per stare insieme e ricavarne tantissimi vantaggi!

 

da “Piloti per i Piloti”

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento. Login

Lascia un Commento

Fun Extreme - Advance distributor in Italy AirDesign Bruce Goldsmith Design Compass Gin Quotappennino - Gradient distributor in Italy
MacPara Nova Skywalk distributor in Italy Quotappennino - Sol distributor in Italy ArcobalenoFly - SupAir distributor in Italy Triple Seven
Vai su