Parapendio

Il parapendio alle Olimpiadi di Tokio?

Seguendo l’invito del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 per 35 Federazioni Internazionali, la FAI ha selezionato il Parapendio come un potenziale sport supplementare. FAI, la FAI Hang Gliding and Paragliding Commission (CIVL), la Japan Aeronautic Association e la Japan Hang and Paragliding Federation hanno lavorato su una proposta che presenta come discipline la Precisione in parapendio ed il Cross Country.
Iniziato l’8 maggio, il processo ha dato la possibilità alle Federazioni Internazionali di presentare domande per la loro inclusione nei Giochi. Il Tokyo 2020 ha presentato il 12 giugno 2015  la lista dei 26 sport approvati. Questi sono: air sports; American football; baseball/softball; billiards/cue sports; bowls; bowling; bridge; chess; dancesport; floorball; flying disc; karate; korfball; netball; orienteering; polo; racquetball; roller sports; sport climbing; squash; sumo; surfing; tug-of-war; under water sports; water ski/wakeboard; and wushu.

Un breve elenco è stato rilasciato il 22 giugno. Nella fase successiva, gli sport preselezionati forniranno ulteriori informazioni e dettagli a Tokyo 2020. Essi potranno anche fare presentazioni a Tokyo al “Additional Event Programme Panel” che darà raccomandazioni a Tokyo 2020, che a sua volta selezionerà gli eventi da presentare al IOC entro il 30 settembre.
La decisione finale sarà presa dalla Sessione del IOC a Rio nel mese di agosto 2016. Si baserà su una lista di 35 criteri di valutazione, tra cui i costi potenziali (sedi, trasmissione, tecnologia), popolarità del paese ospitante (partecipanti, eventi, risultati, audience) e la percentuale di Federazioni nazionali che organizzano campionati nazionali. L’elenco completo dei criteri è disponibile sul sito web del IOC.

Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento. Login

Lascia un Commento

Fun Extreme - Advance distributor in Italy AirDesign Bruce Goldsmith Design Compass Gin Quotappennino - Gradient distributor in Italy
MacPara Nova Skywalk distributor in Italy Quotappennino - Sol distributor in Italy ArcobalenoFly - SupAir distributor in Italy Triple Seven
Vai su