Sicurezza

10 buoni motivi per revisionare il proprio parapendio

In questo periodo voliamo di meno. Perchè non approfittarne per far revisionare il nostro parapendio?

Il parapendio, come ogni macchina soggetta ad uso “invecchia” e noi con lui… per questo spesso non ci accorgiamo delle modifiche che avvengono alla nostra macchina preferita che in genere dopo un paio di anni volerà sicuramente più lentamente, girerà peggio, avrà meno prestazioni e se l’uso è tanto (e anche gli anni) potrebbe arrivare a livelli di guardia che è bene tenere sotto controllo.

Vediamo alcuni punti che ci possono far capire l’importanza di una revisione:

  1. I cordini del parapendio sono soggetti ad accorciamento con il tempo, in genere, se la vela ha volato abbastanza, si accorceranno di più i cordini posteriori mentre gli anteriori, soggetti a carichi maggiori tendono a rimanere sui valori originali.
  2. I cordini dei freni si accorciano, tendono ad attorcigliarsi e gli accorciamenti divengono a volte importanti. La virata non è più quella voluta dal costruttore e la sicurezza potrebbe risentirne.
  3. Il tessuto diventa sempre più poroso e perde resistenza meccanica. La porosità viene misurata con il porosimetro. Più il valore è basso maggiore è l’usura del mezzo.
  4. I cordini perdono resistenza meccanica col tempo e proporzionalmente al numero di piegamenti che subiscono. Solo un test di rottura permette di verificare effettivamente lo stato del fascio.
  5. I cordini possono divenire asimmetrici, specie se girate preferenzialmente sempre dalla stessa parte.
  6. Il fascio potrebbe essere danneggiato, così come i maillon e gli O-ring che hanno il compito di tenere fermi i cordini sull’apice del moschettone.
  7. La vela stessa potrebbe avere dei danneggiamenti alle cuciture nei punti di sforzo che a volte sfuggono allo sguardo. In laboratorio, appendendola e controllandola con la giusta luce si possono individuare eventuali problemi.
  8. Le bretelle possono essere danneggiate, non funzionare bene le demoltipliche ed avere delle asimmetrie importanti
  9. Spesso le vele sono soggette a richiami di sicurezza dalle case costruttrici che in genere vengono sempre verificati in fase di revisione.
  10. Una vela revisionata in genere vola meglio, spesso come nuova e viene facilmente rivenduta e vi permette di volare più tranquilli e divertirvi di più!

 

Controllo con porosimetro

Controllo con porosimetro

Il parapendio è costruito con materiali polimerici che sono soggetti ad invecchiamento e usura.

In Germania a differenza del Bel Paese la revisione biennale è obbligatoria per legge. Ma noi crediamo che non servano obblighi e che basti il buon senso per decidere di avere un parapendio revisionato e quindi in perfetta efficienza.

Normalmente in un buon laboratorio di revisione le ali vengono sottoposte a :

  • controllo porosità tessuto
  • controllo resistenza meccanica
  • controllo cuciture
  • controllo manuale cordini
  • simmetria
  • controllo bretelle e punti di connessione
  • misurazione fascio
  • trimmaggio
  • test di carico cordini
  • ispezione visiva estradosso, intradosso, centine.

Inoltre viene offerto servizio di sostituzione e replica cordini  dei principali costruttori e piccole riparazioni.

Di seguito il link ad un video esclusivamente dimostrativo sul dispositivo Bettsometer che serve a misurare la forza necessaria a strappare il tessuto di una vela e quindi una ulteriore verifica dello stato di usura. L’esecuzione del test reale è effettuata su altre parti della vela.
Questo check viene applicato solo su quelle vele che hanno una porosità vicina al valore di guardia, è un ulteriore scrupolo che può determinare una breve vita o una istantanea dismissione della vela.

Video dispositivo Bettsometer

 

Prenota una revisione su CheckAir Lab. Revisioni Parapendio

 

 

10 buoni motivi per revisionare il proprio parapendio
Clicca per commentare

Devi essere loggato per postare un commento. Login

Lascia un Commento

Fun Extreme - Advance distributor in Italy AirDesign Bruce Goldsmith Design Compass Gin Quotappennino - Gradient distributor in Italy
MacPara Nova Skywalk distributor in Italy Quotappennino - Sol distributor in Italy ArcobalenoFly - SupAir distributor in Italy Triple Seven
Vai su